Il 1989 e' l'anno della versione rinnovata della Delta Integrale 4wd ora diventata la "integrale 16v!!".. grazie all'adozione delle 4 valvole per cilindro, la potenza salì a 200 CV per la versione stradale mentre la rossa Gruppo A in versione Sanremo raggiungeva i 390 CV e fu la Delta più potente che abbia mai corso regolarmente nei rally. La 16V si distingue anche per altre modifiche: diversa ripartizione della coppia motrice (47% all'avantreno e 53% al retrotreno), impianto frenante potenziato, frizione, cambio e assetto modificati. Diverso anche l'aspetto esterno della vettura, caratterizzato dal rigonfiamento sul cofano anteriore con nuove prese d'aria. La vettura esordisce verso fine stagione nel Mondiale, a campionato ormai già virtualmente vinto dalla Lancia, trionfando al Rally di Sanremo con la coppia Biasion-Siviero, che si riconfermano campioni del mondo. Nel 1990 la Lancia Delta Integrale 16V continua a vincere e anche per quell'anno si aggiudica il Mondiale; successo bissato anche nel 1991.