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DELTA |
Profilo .. storia e RICAMBI DISPONIBILI:
Frutto della matita di Giorgetto Giugiaro, nacque nell'autunno del 1979, come sostituta della Fulvia (che era fuori produzione dal 1972).
La Lancia Delta però non era una diretta erede dalla Fulvia, i cambiamenti di mercato portarono la Lancia, come tutte le altre case automobilistiche, a cambiare la propria gamma di modelli inserendo dei segmenti nuovi a cavallo fra quelli vecchi; infatti La Fulvia venne sostituita prima dalla Lancia Beta e poi (senza l'eliminazione dal mercato della Beta) venne proposta la Delta alla quale successivamente si affiancò la Lancia Prisma (successore della Beta); entrambi i modelli testimoniarono un'evidente crescita della gamma media della casa, che ora offriva una versione compatta a due volumi (la Delta appunto) e quella a 3 volumi (Beta/Prisma) entrambi successori della Fulvia.
Prima serie (1979-1983)
Vista laterale della Delta prima serie (1979-1982)
Il codice di progetto interno al gruppo Fiat per questo modello era Y5. L'autotelaio era molto sofisticato per l'epoca: le sospensioni erano a ruote indipendenti sia sull'anteriore che sul posteriore; in particolare il posteriore era dotato di braccetti trasversali e puntone longitudinale, con la peculiarità non usuale di poter regolare la convergenza delle ruote anche su questo assale. La Lancia Delta venne proposta inizialmente con due motorizzazioni quattro cilindri in linea, con albero a camme in testa e cilindri in lega leggera, (di origine Fiat, ma migliorate nell'alimentazione), di 1301 cm³ (78 CV) o 1498 cm³ da 85 CV, oltre a un motore 1100 cc destinato, per motivi fiscali, solo ai mercati di alcuni paesi come Grecia e Portogallo.
La vettura portò parecchie innovazioni per l'epoca, come i paraurti anteriore e posteriore realizzati inresina poliestere rinforzata con fibre di vetro ed una dotazione comprendente il lunotto termico con tergilavalunotto, specchietto regolabile dall'interno, tergicristallo a tre velocità e volante regolabile in altezza.
Prodotta nei vari allestimenti ed evoluzioni dal 1979 al 1993 è destinata come tutte le Lancia ad una clientela dai gusti raffinati, nonostante il prezzo un po' alto rispetto alla concorrenza (giustificato dalla bontà delle finiture e dalla dotazione completa di accessori di serie), la Delta finì per diventare una delle vetture maggiormente preferite dalla classe media degli anni ottanta e primissimi novanta.
Nel 1980 la Delta s'aggiudicò il premio "Auto dell'anno". Nel 1982 venne lanciata la Delta 1500 LX con di serie dotazioni degne di vetture di rango superiore, come gli alzacristalli elettrici, leruote in lega leggera, i vetri atermici ed il sedile posteriore sdoppiato.
Seconda serie (1983-1986)
Nel 1983 vennero introdotte le prime modifiche, che danno vita alla seconda serie: paraurti avvolgenti, calandra ridisegnata, eliminazione della fascia satinata posteriore e ritocchi agli interni. Con l'occasione vennero lanciate le versioni 1600 GT (successivamente con alimentazione a iniezione elettronica) e 1600 HF Turbo (foto a in alto), mosse da un 4 cilindri bialbero di 1585 cm³ in versione aspirata (105 CV la versione a carburatore) o turbo a carburatori (130 CV). La gamma veniva completata dalle versioni 1300 e 1300 LX, mentre il motore 1500 era riservato alla versione con cambio automatico a 3 rapporti.
(fonte wikipedia)
NOI CI OCCUPEREMO DEI MODELLI PIU RECENTI ED ESCLUSIVI DALLA VERSIONE 4wd a salire, ma non e' detto che tanti particolari ed altro siano disponibili e/o compatibili anche per le sorelline delta 1.3 - 1.5 1.6gt e turbo (nonche' prisma)
quindi contattateci sempre via mail info@tecnoone.com per compatibilita' e disponibilita'!
RICAMBI DISPONIBILI (SPARE PARTS AVAIBLE):
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